Mozart - sonate per pianoforte e violino
L'uscita “estiva” della collana “Spirto gentil” propone alcune sonate per violino e pianoforte di Mozart.
Ascoltare Mozart ci permette sempre di fare l'esperienza di una corrispondenza inaspettata e profonda perché Mozart è grande conoscitore del cuore umano e riesce a dare l'impressione di una naturalezza di scrittura inarrivabile. Scrive Lorenzo Arruga nel libretto di presentazione al cd:
“Da bambino piccolo la prima impressione è stata: che bello,come è naturale, se non lo scriveva lui lo scrivevo io!”
Qualsiasi sia la materia, formale ed emotiva che Mozart va trattando, l'apparente semplicità della sua musica è come un richiamo, un risveglio del cuore che non può fare a meno di domandarsi “da dove viene tanta bellezza e tanta perfezione? Come di fronte alla montagne, al mare...lo stupore di fronte ad uno spettacolo di Bellezza desta più facilmente la domanda dell'origine di tutto".
In particolare la prima sonata contenuta nel CD (k 304) fu scritta nei dolorosi giorni successivi alla morte della cara madre...è impossibile, ascoltando la malinconica melodia del secondo movimento di questa sonata non sentire come vere le parole di Don Giussani (anch'esse contenute nel libretto introduttivo) ..“sono viscere di pietà come noi non ne abbiamo per nessuno, né padre né madre! Ed è soltanto l'imitazione di un Altro che fa scendere, colare anche in noi questo sentimento di pietà” .
Cristina Caponi