Il centro culturale G. Leopardi nasce nel 1981 e si pone, a Recanati e nelle città vicine, come luogo di dialogo e di aggregazione per tutti coloro che amano l’arte, la storia, la lettura, la letteratura, la musica.

Dal 2002 ha allargato la sua base associativa, ha stipulato convenzioni e programmato la sua attività in modo preciso e sistematico abbracciando l’intero territorio regionale.

Dal 29/12/2004 è iscritto al n°. 348/SOS nella sezione II del registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, ai sensi dell’art. 5 comma 4 della L.R. 9/2004.

Dal 2013 il centro culturale inizia una serie di pubblicazioni e di attività di approfondimento dell'opera e del pensiero del poeta pur mantenendo un profilo culturale ad ampio raggio che abbraccia la musica, l’arte, la lettura e la letteratura.

 

La passione che anima chi lo ha fondato e chi lo guida è l'uomo e la sua esperienza nella concretezza del reale; l'uomo e il suo desiderio di trovare ciò che dà consistenza e significato al suo fare.