Scopo del tour leopardiano proposto dal Centro Culturale Giacomo Leopardi è quello di aiutare il turista a conoscere i luoghi in cui è vissuto il poeta e che alcuni suoi versi hanno reso immortali ( Il colle de L’Infinito, la torre del passero solitario, la piazzuola del sabato del villaggio….).
Il percorso verificherà anche l’effetto contrario che la produzione leopardiana produce nel lettore secondo la geniale intuizione del critico Francesco De Sanctis, il quale nel 1958 così ebbe a scrivere:
Leopardi produce l'effetto contrario a quello che si propone. Non crede al progresso, e te lo fa desiderare; non crede alla libertà, e te la fa amare. Chiama illusioni l'amore, la gloria, la virtù, e te ne accende un desiderio inesausto. … È scettico, e ti fa credente
Il tour partendo da casa Leopardi si snoda per le vie del centro storico e si conclude in piazza Giacomo Leopardi. Per agevolare la comprensione, a ciascun partecipante verrà consegnato un pieghevole con notizie sul poeta e la sua famiglia.