E’ il 31 gennaio. C’è una riunione con persone senza lavoro. Il “Péguy” da circa un anno svolge il “Servizio Lavoro” incontrando chi ha perso lavoro e chi lo cerca. Spesso si tratta di uomini e donne con problematiche gravi. Ci si aiuta.
Questa volta il dialogo è serrato. Intervengono coloro che il lavoro sono riusciti a trovarlo. Alcuni imprenditori “si giocano” in prima persona e consigliano l’approccio giusto. La sala è gremita e fa caldo,”l’ambiente” è caldo. Si ascoltano anche due canti: il primo sembra un po’ comunista, è la “Ballata del potere” di Claudio Chieffo. E’ una canzone che sembra uscita dal ’68, ma non è così, parla di perdono, di speranza.L’altro è un canto napoletano, triste, ma che parla d’amore. Che strano! Un incontro con disoccupati aperto da due canti! Ma poi, piano piano emerge il senso: per poter amare se stessi, per poter operare tanto, bisogna stare insieme.
Conclusioni: tutoraggio e referenze.
Tutoraggio significa aiuto concreto al singolo dentro un rapporto stringente con un professionista o un lavoratore impegnato con cui confrontare i passi verso l’occupazione. Potremmo dire: un giudizio dentro la stima.
Referenze: se ci si conosce è più facile consigliare l’imprenditore nella scelta. “Una parola buona”
Alle 20 tutti a casa, ma una parola di speranza è stata detta. Al lavoro dunque!