Vengono qui esposti disegni, studi, quadri e progetti di lavori, poi eseguiti, rari da vedere. Si tratta per lo più di pezzi privati, molti in mano agli eredi.
Desta una certa emozione poter approfondire il Biagetti attraverso i suoi lavori preparatori! L'artista a dire il vero è poco conosciuto nonostante l'imponenza di alcuni suoi lavori e i numerosi incarichi - direttore dei Musei Vaticani - e onorificenze nelle più prestigiose accademie italiane.
Il mio interesse per Biagetti nasce dalla visione sistematica delle opere realizzate nella Basilica della Santa Casa. A Loreto realizza le decorazioni della Cappella del Crocifisso e della Cappella Slava. Importante anche la sua collaborazione con il maestro Ludovico Seitz autore della Cappella Tedesca.
Un uomo di grande fede e umanità. Gli ultimi anni della sua vita li ha trascorsi a Recanati. Muore a Macerata nel 1948. Molti nostri "vecchi" lo hanno conosciuto. Sedeva spesso davanti casa, in strada (a dire il vero poco trafficata) nella via che porta al Duomo. Per approfondire il suo pensiero può essere utile leggere il diario edito alcuni anni fa dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani.
Mario Elisei