Mario Elisei, membro del direttivo del Péguy, nonché funzionario di banca con la passione per la lettura, ha affiancato Paolo Marconi, docente di filosofia e storia al “Classico” di Recanati nella presentazione del libro del noto sociologo americano.
La cornice scelta per l’evento è stato il giardino di casa Mattutini /Cardinali - abitazione privata lungo Corso Persiani – con ampia vista sui monti azzurri e l’infinito.
Al tramonto di venerdì 1 agosto - in un panorama che non permette all’occhio di fermarsi - i due relatori hanno dialogato sui motivi per cui la ricerca scientifica, le istituzioni democratiche e l’economia di mercato si siano sviluppate in Europa e non altrove; sulla ragionevolezza della fede cristiana e sull’idea di ragione – apertura alla realtà secondo la totalità dei fattori – presente nella religione cattolica e come questa sia diventata base per lo sviluppo e il progresso.
Argomenti apparentemente difficili anche per un pubblico di esperti ma che hanno appassionato i numerosi giovani presenti alla manifestazione.
L’aperitivo finale, momento classico degli eventi del centro culturale Péguy, è stata l’occasione per dibattere ancora e acquistare al banchetto libri, i saggi, la poesia e i romanzi proposti per l’estate.
Recanati 4 agosto 2008